Dopo la classica colazione irlandese ci siamo appropinquati a prendere il bus per il secondo tour: la North Coast, con visita del castello di Malahide inclusa. Il giro prevede il passaggio in alcuni posti veramente carini: Casino Marino, la St. Douloghs Church dell'VIII secolo d.c., Malahide...Qui si visita il castello, molto bello anche se assolutamente nei canoni. Degno di nota, a parere mio, è il piccolo cimitero a fianco dell'ingresso del castello. Si tratta di un vecchio cimitero con tanto di lapidi in classico stile celtico, molto suggestivo poichè rimane in penombra alla base delle mura del castello. Se siete fortunati, come noi, potete vedere alcuni scoiattoli grigi (grassissimi!). Attorno, il castello è circondato da un enorme parco verde, molto ben tenuto, meta degli abitanti del luogo per una rilassante passeggiata. Al termine della visita al castello, il tour procede verso Dublino passando attraverso alcuni posti meravigliosi, Portmarnock su tutti. E' una spiaggia di 3km che si affaccia direttamente sull'oceano. Qui il tour si ferma per permettere le classiche foto e la passeggiata in riva al mare. Occhio a rovistare nei residui portati dall'oceano! Si possono trovare delle conchiglie enormi (peccato che non si possono portare via...). Sempre a Portmarnock il tour vi consente di vedere il cosiddetto "castello di Robert Duvall". Sì...proprio lui...l'attore de "Il padrino" per dirne uno. E' una "casetta" che ha una torretta che ricorda in effetti quella di un qualsiasi castello, ma non aspettatevi la villa di Clooney sul lago di Como. La cosa più bella della casa dell'attore è la vista sull'oceano!
A questo punto, il bus prosegue costeggiando il mare in direzione di Howth. Ne riparlerò dopo, visto che ci siamo permessi una giornata intera in questo paesino. Vi dico solo che in esso sono presenti un piccolo cimitero in cui è sepolto Lynott (ne ho parlato nel precedente post), una copia di un dolmen di origine probabilmente vichinga in riva al mare, una riserva naturale e una scogliera da brivido! Il paesino viene attraversato dal bus, che poi mestamente fa ritorno al caos della città.
Una volta arrivati a Dublino, riprendiamo i nostri giri in città. E' la volta del Dublin Castle, oggi palazzo governativo. La visita si paga e si snoda attraverso le principali stanze del castello. Qui si possono ammirare dipinti ma, soprattutto, splendidi tappeti fatti a mano. Sono tappeti di proporzioni enormi, grandi come una stanza intera (e le stanze del castello sono veramente grandi...). Al termine della visita (50min) si può ancora seguire la guida appena fuori dagli edifici principali, dove (opzionalmente e gratuitamente) si può visitare il recente ritrovamento delle antiche mura cittadine. In pochi minuti si vedono i resti della torre di guardia e un pezzo del muro di ingresso, ancora oggi bagnato dall'acqua del fiume Liffey che filtrando nel terreno raggiunge il luogo.
Usciti dal castello si può ammirare una chiesa molto bella subito a fianco, stile neogotico. Sembrerebbe che sia stata la principale fonte di ispirazione di Bram Stoker nella scrittura del suo Dracula, redatto proprio quando lo scrittore (dublinese) si trovava ad abitare di fronte ad essa.
Il successivo punto di meta della giornata era la cattedrale di St. Patrick, oggi la principale chiesa di Dublino. Per arrivarci si può passare da Dame Street proseguendo per Christ Church e seguendo le indicazioni per St.Patrick, oppure, come abbiamo fatto noi, passare da dietro il castello vedendo un parco cittadino, allungando la strada un pò per poi ricongiungersi a St.Patrick Street. La cattedrale è magnifica, circondata da un bel giardino. La visita è - manco a dirsi - a pagamento. Al suo interno si possono ammirare le tombe di personaggi illustri, Swift (I viaggi di Gulliver) in primis. Sempre all'interno sono custodite alcune tombe celtiche originali (peccato che quando ci siamo andati noi fossero nascoste dietro a montagne di scatoloni di gadget...). Comunque, la cattedrale si visita in poco tempo. Uscendo da essa, proseguendo per St.Patrick Street in direzione centro, si può raggiungere velocemente Dame Street, riportandosi quindi in zona centrale. Abbiamo optato per fare il lungo fiume, cosa che ci ha permesso di ammirare ancor di più le carinissime case di Dublino. Sulla via del ritorno, abbiamo proseguito per il Trinity College e siamo andati a vedere la statua di Oscar Wilde (altro dublinese). Occhio agli orari. Noi siamo arrivati appena in tempo, perchè il parco in cui è situata chiude alle 17.30.
Scende la sera, arriva il freddo e noi ci rintaniamo per riposarci un pò prima di cena.
INDICAZIONI UTILI
- percorrete quanto più possibile la riva del LIffey. Si possono incontrare cose carine. Noi, ad esempio, abbiamo visto il Liffey Bridge, un piccolo ponte in metallo che si dice sia stato ripagato con il pedaggio (infatti viene chiamato dagli abitanti "half penny bridge" in ricordo di questa cosa)
- statua di Oscar Wilde è più una visita obbligata per la foto che altro, quindi non la consiglierei
- il bus per il tour della Costa Nord lo prendete sempre in O'Connell Street 79 alla Dublin Bus
- vestitevi o portatevi dietro della roba un pò pesante (a meno che si schiatti da caldo) perchè sul mare l'aria è fredda
Nessun commento:
Posta un commento