martedì 14 novembre 2006

Dublino e dintorni: giorno 2

Il secondo giorno ci vede, una volta alzati, alle prese con la prima Irish Breakfast..slurp! Vi dico solo che essendo che gli irlandesi non hanno un concetto del pranzo all'italiana, per loro, come per gli inglese, mangiare molto al mattina è di vitale importanza. Quindi, l'Irish Breakfast è una delle cose più succulente che esistano. Caffè o the, orange juice, yougurt, cereali/muesli sono solo il contorno del vero piatto che dovete ordinare: uova fatte come volete, pancetta, salsiccia e pudding (sono delle specie di sanguinacci). Buon appetito!
Usciamo e ci incamminiamo verso il Dubli Castle dove vogliamo solo andare per avere una conferma sugli orari di apertura., dopodichè tornando indietro visitiamo la Christ Church, una delle princiapli cattedrali di Dublino. Molto carina. Prezzo dell'ingresso: 5€ e si possono scattare foto (non datelo mai per scontato, quindi leggete o informatevi). Vi consiglio di visitarla bene, ogni navata. Scoprirete delle cose carinissime. Non potete scattare foto solo nella cripta, dove è contenuto moltissimo oro. Tornando verso O'Connell Street passiamo in Temple Bar e scattiamo alcune foto ai pittoreschi pub, tutti ricavati da vecchi palazzi di epoca georgiana. Sono uno più bello dell'altro, in particolare la sera.
In O'Connell Street ci aspetta alle 11.00 il bus per la visita panoramica sulla South Coast. Tali escursioni in genere si possono prenotare anche in Italia dalla vostra agenzia, ma se siete dalle parti di O'Connell Street vi consiglio di acquistare il biglietto direttamente alla biglietteria della Dublin Bus (Upper O'Connell Street 79). E' solo uno dei numerosissimi tour che si possono acquistare in Dublino. Praticamente si tratta di carinissimi tour con "live commentary" eseguito da personale simpaticisissimo. Peccato che parlino rigorosamente in inglese e che si capisca molte volte poche a causa degli altoparlanti che rimbombano e cammuffano la voce. Comunque, il giro sulla Costa Meridionale comprende la visita (già incluso nel prezzo del tour) ai Powerscourt Gardens. Ma prima di arrivare lì passarete attaraverso decine di meravigliosi paesini sul mare e ai piedi dei famosi monti Wicklow...Il tour passa anche sulle colline di Killney, dove risiedono alcuni artisti famosi (ehm...Bono vi dice niente? Ed Enya per caso?). Da qui si procede verso Enniskerry, sede dei Powerscourt Gardens. Si tratta di un posto magnifico immerso nel verde. Dovete cercare di girare il più possibile tenendo conto che si ha in genere poco più di un'oretta a disposizione prima di far rientro a Dublino. In particolare, secondo me, da vedere il giardino giapponese e il cimitero degli animali. Se volete potete andare a vedere la cascata, che però richiede un'ora di cammino circa. Si tratta della più alta cascata di acqua dolce in irlanda, con un salto di 120mt.
Una volta rientrati in Dublino e ringraziato il simpaticissimo Daniel (l'autista del bus) procediamo verso le nostre mete cittadine, iniziando dal Trinity College. Vale la pena andarci non tanto per l'edificio, quanto piuttosto per la presenza al suo interno del Book of Kells, un antichissimo manoscritto. Si paga (ovviamente) il biglietto e la visita dura sì e no 20 minuti. Ma vedere qualche pagina di quel libro vale la pena.
Usciti dal Trinity College siamo andati in Grafton Street (praticamente 50mt più in là), che è una via commerciale di Dublino. Fatene un pezzo e osservate tutte le varie viette laterali. In una di queste, gli amanti della musica rock anni 70-80 troveranno la statua dedicata a Phil Lynott, ex-Thin Lizzy. Qui abbiamo deciso di deviare verso altri lidi, riportandoci su Dame Street e proseguendo la visita della città al contrario.
Rientro in albergo, cena rigorosamente al Flanegan's, passeggiata serale in Temple Bar e ritorno, stravolti come se avessimo percorso la maratona di New York...in fondo abbiamo poi "solo" fatto quei 10km a piedi per la città.
INDICAZIONI UTILI
  1. se visitate i Powerscourt Gardens tramite il tour, tenetevi una ventina di minuti per fare shopping al bazar incluso. Ci sono delle vere e proprie delizie, molte delle quali provenienti dalla Avoca's Farm dei vicini monti Wicklow (in particolare le marmellate)
  2. tra il Trinity College e Grafton Street andate a vedere la statua di Molly Malone perchè ne sentirete parlare ovunque
  3. ricordatevi che in qualunque locale la birra è servita in due unità di misura: il glass (il nostro quartino) e la pinta (mezzo litro)

Nessun commento: